Accompagnati da animali nella Valle di Blenio

Escursioni nella Valle di Blenio in compagnia di asini? Migliori relazioni con i colleghi grazie a muli e alpaca? Alla fattoria Somarelli di Cumiasca potrete condividere la vita quotidiana con gli animali nel paesaggio romantico e selvaggio della Valle del Sole.

Continua a leggere...

Escursioni nella Valle di Blenio

Vivi la Valle del Sole


I sentieri della Valle di Blenio accompagnano il visitatore alla scoperta di un territorio ricco di testimonianze di vita, lavoro e fede.

Lungo il sentiero, che si snoda in una regione verde di prati, fiumi, valli e boschi, si incontrano chiese e oratori, custodi di preziose opere d'arte, le affascinanti rovine di un castello, molti edifici rustici come un torchio e numerose grotte che ben si integrano nel paesaggio, nonché la "Casa Rotonda", dove visse un personaggio unico, il fotografo Roberto Donetta, e che oggi ospita l'archivio delle sue immagini della Blenio del passato.

Ecco 10 idee di escursioni nella Valle di Blenio

Capanne alpine

Capanna SAC Adula

Il rifugio Adula CAS, il BASSA come è sempre stato chiamato, ha il fascino di un classico vecchio rifugio, costruzione in pietra, un salone che trasuda storia, dormitori dove hanno soggiornato migliaia di alpinisti, un'accoglienza calorosa e una cucina locale che riempie lo stomaco e lo spirito. Da questo splendido balcone che domina la Valle di Blenio e le cime della Leventina, si può partire per la cima dell'Adula, ma anche seguire facili sentieri verso altre capanne. Sui percorsi selvaggi che vi proponiamo, potrete vivere un'escursione avventurosa sui pendii della Valle di Carassino, su un terreno che offre sempre sorprese e lascia spazio alla vostra iniziativa!

Continua a leggere...

Capanna Adula UTOE

Il rifugio si trova ai piedi della Cima della Negra e della morena laterale della Valderecc di Bresciana in una zona tipicamente alpina. È un punto di accesso ideale al ghiacciaio della Bresciana per raggiungere la Cima dell'Adula 3.400 m e il ghiacciaio Lenta attraverso il passo dell'Adula. Dalla capanna si gode di uno splendido panorama tra nord e sud-ovest; si possono ammirare le cime delle Alpi Greine, Uri, Bernesi e Vallesane, senza dimenticare le più alte vette del Ticino.

Continua a leggere...

Capanna Bovarina

Il rifugio si trova in Val di Campo, all'inizio dell'Alpe di Boverina. È il punto di partenza e di arrivo di escursioni attraverso regioni alpine particolarmente belle. È stato rinnovato nel 1997 ed è molto accogliente, offrendo sia agli escursionisti in cerca di escursioni medio-impegnative che agli escursionisti la possibilità di passare la notte qui. Il lago retico, i minerali, le numerose specie di genziana che circondano questa capanna ne fanno un gioiello nella nostra realtà alpina.

Continua a leggere...

Capanna Dötra

La nuova direttrice Duska Straub e la sua squadra vi aspettano per farvi gustare la cucina genuina con i prodotti della regione.
Offre tranquillità e uno spettacolo indimenticabile per chi ama la foresta, le pianure e i pendii innevati.

Continua a leggere...

Capanna Gorda

Il rifugio Gorda si trova a 1800 m s.l.m. in un ampio pascolo sopra le case della montagna Gorda.
La prima capanna fu costruita in legno nel 1965 e fu sostituita nel 2000 dall'attuale costruzione in muratura e legno. Si compone di due piani con 30 letti, cucina, refettorio, bagno e doccia, moderno e funzionale.

Continua a leggere...

Capanna Motterascio

Al centro di una costellazione di sentieri che collegano alcuni dei luoghi più belli della Svizzera meridionale, la capanna Michela-Motterascio si trova in un'armonia di legno, rame e pietra.

Sotto l'occhio vigile delle cime Terri, Coroi, Vial, Gaglianera e Valdraus, tra passeggiate e momenti di relax, si possono trascorrere giornate di vacanza coccolati da Simone e dal suo staff. Un po' più a nord, l'altopiano della Greina si estende in un paesaggio di incredibile bellezza e unicità naturalistica.

Continua a leggere...

 

Capanna Pian D'alpe

Bella capanna nel mezzo di una foresta di abeti. Con una vista su dolci pendii e ampie foreste di larici e abeti con grandi pascoli. Punto di partenza per una traversata a tappe via Püscett, Piandios, Albergo Acquacalda, Dötra.

Adatto per escursioni estive in un bellissimo ambiente.

Continua a leggere...

Capanna Piandios

Il rifugio Piandios si trova in un importante snodo della transumanza alpina e si trova sotto il Pian Stavioni. Ai piedi del Pizzo Molare e di fronte all'Adula, è circondato da numerose e vigili marmotte, in un ambiente naturale di rara bellezza.

Accessibile d'estate per tutti gli escursionisti attraverso percorsi vari e facilmente accessibili, d'inverno attraverso piste da sci e racchette da neve.

Continua a leggere...

Capanna Quarnei

Ai piedi dell'Adula, la Capanna Quarnei domina un promontorio che offre una vista incomparabile sulla valle di Malvaglia. Raggiungibile a piedi dalla funivia di Dagro (4h) o dal parcheggio di Cusié (1h30), è il punto di partenza per escursioni su cime e laghi alpini di varia difficoltà e durata. Dal rifugio Quarnero, si può raggiungere la cima dell'Adula attraverso la "Via Valle Malvaglia" (4h, T6) o la "Via Dell'Amicizia" (5h, alpinismo).

Continua a leggere...

Capanna Scaletta

Costruito nel 1994/95 e ampliato nel 2007, sorge accanto all'omonimo rifugio militare, costruito durante la seconda guerra mondiale (1942) da una ditta Zappatori.
Questa è la capanna più a nord del Ticino, situata su un balcone naturale che domina il Pian Giairett a 2205m, offre una vista senza ostacoli sulla Valle di Blenio e oltre, a volte la vista si estende a sud fino al M.te Generoso; le più vicine sono la Cima di Camadra e il Piz Medel. Il rifugio serve da appoggio per raggiungere molte altre cime che vanno oltre i 3000 m, o per escursioni meno impegnative che permettono all'escursionista di scoprire luoghi nascosti di grande bellezza.

Continua a leggere...

Capanna Scaradra

Aperto nel 2001, refettorio unico su 2 piani con 15 posti, cucina con gas e legno, completa di utensili, camera singola in soffitta.

Servizi igienici attaccati alla capanna, spazio esterno con tavolo e pozzo. Riscaldamento a legna, acqua corrente nella capanna, illuminazione con pannelli solari, letti con coperte di lana.

Continua a leggere...

Rifugio Prou

Il cottage è il risultato della trasformazione di un casale in pietra, soggiorno per 20 persone, cucina in legno e gas.
Incantevole paesaggio sopra il caratteristico villaggio di Dagro, punto di partenza per suggestivi itinerari escursionistici come Piancabella o Simano, entrambe cime che dominano la regione e offrono una vista spettacolare sull'Adula.

Continua a leggere...

Capanna Sass Malt Ristoro

L'accogliente ristorante Sass Malt si trova all'arrivo della Filovia Malvaglia a 1'400 m di altitudine e offre una vista mozzafiato sulla Valle di Blenio e sulle cime di tutta la zona. Costruito nel 1996, l'edificio è stato completamente rinnovato per offrire agli ospiti un punto di ristoro che risponde alle esigenze di oggi. All'interno ci sono circa 40 posti, 30 sulla bella terrazza esterna. Ci sono 10 posti letto al primo piano per coloro che desiderano rimanere nella struttura. Il ristorante, orgoglio delle montagne di Dagro, è a conduzione familiare e offre un'ottima cucina tradizionale con prodotti provenienti esclusivamente dalla Valle di Blenio.

Continua a leggere...