Serravalle

Castello di Serravalle

Il Castello di Serravalle situato all’imbocco della Valle di Blenio, su uno sperone di roccia sovrastante la pianura che si estende tra la frazione di Malvaglia a est e quella di Semione a ovest.

Nel Ticino, dopo il complesso fortificato di Bellinzona e il Castello Visconteo di Locarno, è il terzo castello per importanza storica.

Sulle origini del castello non vi sono certezze. Probabilmente il primo edificio fu di epoca carolingia, infatti nel corso delle ultime indagini archeologiche è stata scoperta una preesistente struttura fortificata databile attorno al 900 e distrutta nel 1182.

continua a leggere ...

Torchio Cat'Mutal

La storia del Torchio Cat'Mutal iniziò nel lontano 1747, quando il console Pietro Antonio Metalli scrisse alla parrocchia di Ludiano per ottenere il permesso di tagliare un albero di loro proprietà, che sarebbe servito per la creazione di un torchio a leva per lui e per tutti i patrizi del paese.

Non molto tempo dopo il consenso arrivò, ma non in cambio di soldi, bensì del diritto di poter torchiare gratuitamente. Dopo aver ricevuto il consenso si provvide dunque all'abbattimento della pianta, e alla successiva lavorazione e installazione di quella che ancora oggi è la trave principale del torchio.

continua a leggere ...

Museo Landfogti

Il Museo della Valle di Blenio è un museo storico ed etnografico, la sede del museo è il Palazzo dei Landfogti (detto anche palazzo del Pretorio).

Una struttura cinquecentesca costruita su una base precedente e interamente affrescato con stemmi dei landfogti, i rappresentanti dei cantoni primitivi che governavano il baliaggio di Blenio. Il palazzo viene donato nel 1550 dal colonnello Gian Domenico Cina come Palazzo di Giustizia e diventa residenza dei balivi confederati fino alla fine del Settecento.

Poi diventa sede degli uffici del tribunale distrettuale e delle prigioni. Al piano terra è ancora visibile su una porta la datazione del 1461.

continua a leggere ...

Chiesa di Negrentino

La chiesetta di Negrentino, in origine dedicata a Sant’Ambrogio (oggi a San Carlo), è tra le più notevoli del Ticino. La sua posizione incantevole, l’architettura romanica e la ricca decorazione pittorica la rendono unica.

Situata tra i prati, a 850 metri di altezza, isolata e affacciata sul pendio che si apre su un vasto panorama, questa testimonianza del romanico ticinese e lombardo conserva intatto il suo fascino nel tempo.

La visita di Negrentino rappresenta anche l’occasione per un primo approccio alla splendida Valle di Blenio, soprannominata “Valle del sole”.

continua a leggere ...

CimaNorma fabbrica di cioccolato

Nel piccolo villaggio di Torre, la tradizione dei “cioccolatiere” è di vecchissima data. Documenti del XVIII secolo testimoniano come nei mesi invernali si emigrasse per esercitare il “mestiere del cioccolatiere”.

Il progetto Collection è nato dall’idea di presentare ad un pubblico più vasto questa collezione di vecchie grafiche. Ogni anno sara disponibile una serie di quattro tavolette di cioccolato di gusto differente con le etichette che riflettono un periodo di 10 anni nella storia di questa leggendaria fabbrica del Canton Ticino.

continua a leggere ...

Piccolo museo delle scatole di latta

Nei cinque piccoli locali dell'antica abitazione, Franco Grassi ha saputo ricavare dei suggestivi spazi espositivi pieni di scatole i cui motivi e colori conferiscono al tutto un'atmosfera particolare.

Sono quasi 4.000 le scatole esposte, tutte rigorosamente catalogate e divise per tematiche o contenuti: vi sono moltissime scatole per i biscotti, ma anche barattoli e scatoline per i medicinali, scatole per i prodotti di bellezza, scatole del caffè, scatolette per il tabacco, cofanetti e bauletti, contenitori di latta per mangimi per animali, scatole per caramelle...

Molte risalgono agli inizi del 1900, altre sono piú recenti.

continua a leggere ...

Piccolo museo della Radio e della Fotografia

Un centinaio di apparecchi radio, con modelli risalenti all'inizio del secolo scorso per arrivare fino al DAB+. Inoltre, un'ottantina di fotocamere da fine ottocento fino al digitale vi faranno sentire ancora una volta il "profumo della storia".

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere

continua a leggere ...

roberto_donetta

Roberto Donetta

Nasce il 6 giugno 1865 a Biasca, ultimo di 4 figli di Carlo e Maria Donetta di Corzoneso, in valle di Blenio.

Le informazioni sui primi vent’anni di vita del Donetta sono piuttosto scarse. La prima notizia sicura è la data del suo matrimonio con Teodolinda Tinetti nel 1886, da cui nasceranno sette figli. Vista la difficile situazione economica Donetta è costretto ad emigrare, come la maggior parte dei suoi compaesani.

continua a leggere ...

sculture_legno

Sculture in legno

Il Girasole, aperto nel 2005, è lo spazio espositivo delle opere dello scultore autodidatta Angelo Ferrari.

Vi si trovano opere ricavate/create da ceppi, pezzi di tronchi, radici ma anche da soglie, architravi e tronchi di vecchi edifici delle più svariate tipologie di legno.

continua a leggere ...